Se stai cercando un prodotto low budget, essenzialmente per un utilizzo standard di sveglia digitale con annesso barometro per monitorare la temperatura interna del tuo appartamento, ti consiglio di leggere una guida specifica per stazioni meteo casalinghe!
Se invece sei alla ricerca di una stazione meteo professionale con la possibilità di un kit di sensori esterni questa guida fa proprio al caso tuo!
Una stazione meteo professionale è un dispositivo in grado di misurare e calcolare all’istante tutti i parametri meteorologici del luogo in cui ci troviamo.
Anticipare i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici repentini – ormai all’ordine del giorno – possono avere delle gravi ripercussioni sulla produzione di una azienda, sugli stabilimenti che possiedono materiali immagazzinati all’aperto e soprattutto danneggiano le proprietà private esposte alle intemperie. Un temporale improvviso, una nevicata imprevista o raffiche di grandine e di vento possono presentarsi improvvisamente a causa dei cali repentini di temperatura atmosferica.
Una stazione meteo professionale, generalmente è composta da un minimo di due componenti, fino ad un massimo di dieci sensori esterni.
Componenti Stazione Meteo professionale
- Stazione meteorologica base o anche detta “madre” con display touch screen da tenere all’interno dell’edificio o della proprietà privata.
- Sensore di pressione atmosferica da collocare nel punto di misura desiderato con l’aiuto di vari supporti. I sensori raccolgono le informazioni meteo e le trasmettono alla stazione base.
Questi due dispositivi separati, fanno parte di un unico dispositivo comunicante attraverso la rete wifi. Il trasferimento di tutti i dati atmosferici, dal sensore esterno al display interno, avviene via radio, via cavo o direttamente al display attraverso la rete wireless.
Possedere una stazione meteo professionale ci consente di rilevare in modo preciso e dettagliato la temperatura, l’umidità relativa, la piovosità e la pressione atmosferica.
Ci permette anche di calcolare la direzione e la velocità del vento, grazie ai suoi sensori.
Le stazioni meteo professionali di fascia alta hanno anche un dispositivo aggiuntivo di grande efficacia. Il display, attraverso il collegamento wireless con i sensori posizionati in una vasta area esterna di massimo 100 metri, possono essere impostati e attivati per una funzione di allarme atmosferico.
Utilizzando un display – molto simile ai modelli di stazione meteo casalinghi – possiamo settare la funzione sveglia digitale con sensore snooze, creando un allarme sonoro meteorologico.
Un vero e proprio allarme personalizzato che ci avvertirà in tempo record tutte le volte che sta per arrivare un imminente cambiamento climatico repentino:
- Allarme neve e ghiaccio
- Raffiche di vento e di grandine
- Abbassamento o innalzamento eccessivo della temperatura atmosferica
Le funzioni di una stazione meteo professionale – grazie ai vari sensori esterni posizionati nei punti strategici della nostra zona prestabilita – hanno la capacità di calcolare la maggior parte di questi parametri:
- Temperatura interna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Temperatura esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa
- Pressione assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch
- Pioggia per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
Prezzi e alimentazione
Una stazione meteo professionale con sensori esterni può partire da un budget di 80-90 euro (di solito con un solo sensore esterno), fino a superare i 400 euro.
Stiamo parlando di dispositivi di altissimo livello con capacità di allerta neve/ghiaccio e allarme collegato al timer dell’orologio del display per segnalarti in tempo record un calo o un aumento repentino della temperatura. Questa tipologia di dispositivo può essere montata con facilità senza bisogno di assistenza. È possibile posizionare facilmente il rilevatore esterno su una parete o fissarlo su due piedi come un comunissimo cavalletto.
Anche la sua alimentazione può variare in base al prezzo. I modelli possono utilizzare dalle classiche batterie ricaricabili, fino ad una cella solare auto-alimentata posizionata sulla parte superiore dei sensori esterni.
I modelli migliori di fascia alta (sopra le 400 euro) hanno un set integrato di sensori altamente resistenti alla corrosione, alle intemperie e al sole grazie alla protezione solare. Il loro design è solitamente compatto , preciso e si integra perfettamente in qualsiasi luogo. Inoltre, ha un pannello solare che consente una autonomia durante la luce solare e – allo stesso tempo – carica la batteria interna.
Le batterie interne sono generalmente al litio. E gli schermi della console sono tutti esclusivamente display LCD retroilluminati che consentono di configurare e visualizzare tutte le variabili meteorologiche sia di giorno che di notte senza la necessità di un computer.
I modelli più costosi e tecnologici sul mercato possono inviare dati fino a 300 metri di distanza con una frequenza di aggiornamento di 2-3 secondi. Stiamo parlando dei modelli più performativi e veloci rispetto alla concorrenza.
Memoria e trasferimento dati wireless
I dati meteorologici accumulati vengono archiviati su una memory card SD. Questa funzione ci permette di scaricare o trasferire i dati sul nostro sito, sul computer o immagazzinarli nel nostro spazio di archiviazione personale in rete. Permettendoci così di accumulare tutte le informazioni giornalieri ed utilizzarle per calcoli statistici e valutazioni climatiche a lungo raggio. Questo ci consente di analizzare e comparare le variazioni meteorologiche attraverso grafici e diagrammi per un periodo prolungato.
Ora non resta che a te scegliere il modello di stazione meteo professionale perfetto per le tue esigenze!