In particolar modo, sulle diverse tipologie di STAZIONI METEO IN ALLUMINIO che puoi acquistare on-line sul mercato.
Se sei un esperto, probabilmente alcune cose ti suoneranno ripetitive. Se invece, è la prima volta che ti affacci su questo mercato, BUONA LETTURA!
L’alluminio è il materiale più diffuso che ricopre la maggior parte dei dispositivi per il monitoraggio del clima. Quindi, se state cercando una stazione meteo in alluminio, prima dovete capire quale sia l’effettivo utilizzo di cui avete bisogno.
Hai necessità di una stazione meteo in alluminio per la tua casa?
In tal caso, puoi scegliere tra i vari modelli economici di stazioni meteo casalinghe.
- Se fai una ricerca on-line, ti accorgerai della presenza di molteplici stazioni meteo in alluminio da appoggio in commercio . Sono dispositivi basic da “appoggiare” sul comodino della tua camera da letto, sulla scrivania del tuo ufficio o accanto alla finestra. Solitamente, sono modelli composti da plastica e alluminio. Con display digitale, a colori e retroilluminato.
- Tra le sue applicazioni standard, puoi trovare un termometro con unità di misura °C/F, un calendario digitale, il cronometro e l’orologio con sveglia snooze. I modelli di fascia media hanno anche un allarme climatico incorporato per il tasso di umidità e qualità dell’aria.
- Un’altra tipologia di dispositivi per la casa, con funzioni aggiuntive semi-professionali sono sicuramente le stazioni meteo da parete in alluminio. Sono apparecchiature costruite appositamente per non ingombrare. Hanno un design definito per dare un effetto di “arredo” nella stanza in cui vengono fissate. Questo modello specifico può avere all’interno della sua confezione, anche dei sensori esterni specifici per vari parametri climatici.
Display
Il display di una stazione in alluminio digitale, può avere uno schermo LCD con utilizzo touch screen, grazie all’interfaccia grafica. In base alla fascia di prezzo, sono a disposizione modelli a colori, con la possibilità vi variare le tonalità anche sulle stesse icone. Al suo interno, le applicazione più in uso utilizzate dagli utenti nell’arco giornata 12/24 ore sono:
- Timer e sveglia digitale con sensore snooze.
- Visualizzazione ora, data e giorni della settimana.
- Temperatura interna ed esterna.
- Umidità e previsioni del tempo.
Sensori in alluminio
L’alluminio è anche il materiale principale che riveste i sensori esterni di una stazione meteo. Un materiale resistente alle intemperie, che protegge i trasmettitori esposti all’esterno. I sensori con rivestimento in alluminio più utili da acquistare singolarmente sono:
- L’Anemometro
- Il Pluviometro
- Il Termo-igrometro
- L’ANEMOMETRO è l’unità di misura della velocità del vento. È in grado di registrare la precisione della velocità, l’indicazione della direzione e la trasmissione del segnale.
- IL PLUVIOMETRO è l”unità di misura delle precipitazioni. Possiede un sensore di precisione in grado di calcolare la quantità e la forza dell’acqua.
- IL TERMO-IGROMETRO è un campo di misurazione dell’umidità relativa. L’umidità e la qualità dell’aria viene calcolata in gradi Celsius e Fahrenheit.
- Temperatura interna/esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
Connessione wireless
Per poter trasmettere i dati monitorati, i rilevatori hanno bisogno di una connessione internet per trasferirli sul display “madre”. Una volta immagazzinati in una card SD, possono essere tranquillamente scaricati su altri dispositivi. Possedere una rete wireless stabile, permette di ottimizzare questo processo, senza interruzioni improvvise di linea o cancellazione dei dati, in assenza di back up.
Utilizzo dei dati
Una volta salvati i dati sul nostro computer, sul nostro smartphone o sul nostro Cloud personale in rete, abbiamo la possibilità di studiare le informazioni, giornaliere, settimanali e mensili. Possiamo stilare statistiche, grafici e diagrammi a lungo termine, per pura passione meteorologica o per lavoro.
Resistenza e alimentazione
Questo genere di dispositivi con rivestimento in alluminio e plastica si montato con facilità senza bisogno di assistenza. Basta posizionare i rilevatori esterni su una parete o fissarli su due piedi come un comunissimo cavalletto. I box di copertura dei singoli sensori sono molto resistente alla corrosione, alle intemperie e ai raggi solari. I più sofisticati e costosi, possiedono una cella solare autonoma che si alimenta con i raggi solari H24,
Allarme climatico
L’orologio e la sveglia dello schermo digitale, nei modelli più evoluti, ha un doppio utilizzo. In sostanza, potrete impostare un allarme sveglia climatico sia per i sensori esterni che quelli interni.
Se ad esempio, la vostra abitazione o il vostro ufficio ha problemi di umidità e di proliferazione di muffa, il sensore interno vi allarmerà con un suono quando la qualità dell’aria scenderà ad un tasso nocivo per l’uomo.
- Allarme neve e ghiaccio
- Raffiche di vento e di grandine
- Abbassamento o innalzamento eccessivo della temperatura atmosferica
Prezzi
Una stazione meteo in alluminio per uso casalingo può partire anche da un prezzo di 8-10 euro, garantendo comunque il monitoraggio della temperatura (barometro) e dell’umidità interna (igrometro).
Una stazione meteo in alluminio professionale con un kit di sensori esterni può partire dai 50-60 euro, fino a salire oltre i 1000 euro.
Ora non resta che a TE scegliere il modello di stazione meteo in alluminio perfetto per le tue esigenze!