Uno dei dispositivi oggi maggiormente utilizzati e che sono molto in voga è la stazione meteo. Si tratta in buona sostanza di un dispositivo che è in grado di osservare e di misurare tutta una serie di parametri meteorologici. Tra questi troviamo ad esempio la temperatura, la pressione e livello di umidità, oltre alla velocità e alla direzione del vento. Il suo obiettivo è quello di prevedere le condizioni atmosferiche non solo a breve termine, ma ad esempio anche con delle previsioni settimanali.
L’arco di tempo delle previsioni dipende in buona sostanza dal modello che si sceglie di acquistare. Ad esempio, oggi sul mercato puoi trovare alcuni modelli che sono più semplici e che hanno poche funzioni. Al contrario, altri modelli invece sono dotati di un numero maggiore di funzioni e permettono delle previsioni anche a lungo termine, tra cui ad esempio delle previsioni meteorologiche settimanali.
Tipologie e funzionamento
Oggi in commercio si possono trovare diversi modelli di stazioni meteo, da quelli che si possono tenere semplicemente su uno scaffale o su un comodino e che fungono da sveglia, oppure ad esempio anche quelli da parete. Questi sono i modelli di stazioni meteo che si appendono alla parete del salotto della propria cucina oppure anche di una stanza da letto. Di solito questi prodotti sono acquistati non solo da chi ha una vera e propria passione per la meteorologia, ma anche da chi desidera conoscere in modo più dettagliato la condizione meteorologica delle proprie giornate e delle proprie settimane.
A quest’analisi segue poi un processo di elaborazione delle varie informazioni e dei dati che sono stati raccolti durante l’analisi. Infine, in base all’elaborazione di queste informazioni, le previsioni potrebbero essere quindi più o meno attendibili e precise. Queste informazioni e questi dati vengono poi sviluppati e interiorizzati dai vari modelli di stazioni meteo, per poi venire analizzate anche delle tipologie di dati più precisi. Alcuni modelli sono in grado di prevedere anche dei cambiamenti meteorologici molto repentini, come ad esempio un temporale estivo.
Stazioni meteo con orologio: due dispositivi in uno
Oggi sul mercato si possono trovare diversi tipologie di stazioni meteo in vendita, tra cui ad esempio quelle da appoggio, da parete o anche quelle di tipo professionale. Di solito, le stazioni meteo da appoggio sono quelle più utilizzate e che spesso possono essere utilizzate come delle sveglie. Questi modelli di stazioni meteo sono dotati di un orologio e offrono numerosi vantaggi, tra cui in particolare il fatto di disporre di due apparecchi in uno solo. In questo modo, potete conoscere la previsione del meteo e allo stesso tempo anche conosce dell’orario.
Questi modelli di stazioni meteo sono dotati di un termometro digitale, di un calendario, di un cronometro e molto spesso anche di un allarme, dal momento che funzionano come delle vere e proprie sveglie. Di solito questi modelli di stazioni metro sono dotati di dimensioni leggermente più elevate rispetto ad altri modelli e dispongono di un display molto ampio e chiaro da leggere. La lettura del display spesso è molto facile e chiara e permette di misurare la temperatura interna di una stanza, oltre che comunicarci l’orario o impostare una sveglia.
Consigli di utilizzo e di posizionamento
Al fine di ottimizzare le diverse funzionalità di un certo modello di stazione meteo, questo dispositivo deve essere collocato naturalmente in una posizione adatta per massimizzare il suo utilizzo e tutte le sue caratteristiche. Ad esempio, spesso è sconsigliato posizionare la stazione meteo in un angolo, dal momento che per essere il più efficace e veritiera possibile, la stazione meteo deve ricevere aria da tutte le angolazioni. Oltre alla posizione ci sono delle regole da seguire anche per quanto riguarda l’altezza da terra alla quale è consigliato posizionare una stazione meteo.
L’altezza di posizionamento deve essere compresa tra un metro e un metro e mezzo. Il dispositivo deve essere anche raggiungibile dal sole dal vento e non deve essere schermato ad esempio da edifici o da altri ostacoli di ogni genere e tipo. Se il nostro modello di stazione meteo è indicato ad esempio anche per misurare il livello di umidità e la velocità e la direzione del vento, allora è bene scegliere una posizione strategica del dispositivo. In ogni caso occorre controllare tutte le istruzioni di utilizzo e i consigli di uso del proprio modello di stazione meteo con orologio.
Quanto costano?
Il prezzo di una stazione meteo con orologio può variare tanto da un modello all’altro in base alle funzioni di cui il dispositivo è dotato e anche sulla base delle caratteristiche e dei materiali con cui l’apparecchio è realizzato. In media, un dispositivo abbastanza affidabile ed efficiente ha un costo che si aggira intorno ai 150 euro, ma non è escluso che si possano trovare dei modelli anche a prezzo inferiore.