Se stai cercando una stazione meteo con funzione back-up, probabilmente il tuo interesse primario è la protezione dei dati meteorologici assimilati. In questo caso, ti sconsiglio un modello low budget essenzialmente per un utilizzo standard di sveglia digitale. Perché generalmente all’interno del modello è annesso solo un barometro per monitorare la temperatura interna del tuo appartamento.
Se invece sei alla ricerca di una stazione meteo professionale con funzione back-up per la protezione dati, questa guida fa proprio al caso tuo!
Una stazione meteo con funzione back-up è un dispositivo in grado di misurare e calcolare all’istante tutti i parametri meteorologici del luogo in cui ci troviamo.
Un dispositivo molto efficace che ci avverte con un perfetto tempismo e ci permette di riorganizzare i nostri progetti in tempo. Evitando danni collaterali causati da intemperie, nevicate, forti venti e temporali imprevisti.
Possedere una stazione meteo con funzione back-up ci permette di registrare, scaricare e trasferire tutti i dati sensibili giornalieri, settimanali e mensili.
Dati sensibili in back-up
- L’Anemometro
- Il Pluviometro
- Il Termo-igrometro
L’ANEMOMETRO è l’unità di misura della velocità del vento: m/s, kph, mph, knots (nodi). Al suo interno viene registrata la precisione della velocità, l’indicazione della direzione e la trasmissione del segnale di velocità. IL PLUVIOMETRO è l”unità di misura delle precipitazioni. Lavora all’interno di un campo di trasmissione e ha un sensore di precisione. IL TERMO-IGROMETRO è un campo di misurazione dell’umidità relativa %. Al suo interno ha un sensore di precisione dell’umidità. L’unità di misura della temperatura viene calcolata in gradi Celsius e Fahrenheit. Il campo di misurazione della temperatura ha un raggio esterno generalmente non superiore ai 100 metri.
Frequenza e velocità dei dati
La trasmissione dei dati sopraindicati avviene tramite la frequenza di trasmissione dei dati, attraverso l’unità di misura dei megahertz (Mhz). Il back-up di questi dati è fondamentale soprattutto per quanto riguarda stazioni meteo di fascia alta con sensori distaccati. L’Anemometro, il Pluviometro e il Termo-igrometro sono tre apparecchiature separate che comunicano tra loro attraverso la rete wireless.
Allarme sonoro
Utilizzando il display della stazione meteo – molto simile ai modelli di stazione meteo casalinghi – possiamo settare la funzione sveglia digitale con sensore snooze, creando un allarme sonoro meteorologico.
- Allarme neve e ghiaccio
- Raffiche di vento e di grandine
- Abbassamento o innalzamento eccessivo della temperatura atmosferica
- Innalzamento o abbassamento dell’umidità
- Allarme muffa
Le applicazioni di una stazione meteo con funzione di back-up – grazie ai vari sensori esterni posizionati in punti strategici – hanno la capacità di calcolare la maggior parte di questi parametri:
- Temperatura interna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Temperatura esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa
- Pressione assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch
- Pioggia per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
Studio dei cambiamenti climatici
Salvando i dati in back-up possiamo monitorare, attraverso tabelle e grafici, i cambiamenti climatici a corto e a lungo raggio. I cambiamenti climatici repentini – ormai all’ordine del giorno – possono avere delle gravi ripercussioni sulla produzione di una azienda, sugli stabilimenti che possiedono materiali immagazzinati all’aperto e soprattutto danneggiano le proprietà private esposte alle intemperie. Un temporale improvviso, una nevicata imprevista o raffiche di grandine e di vento possono presentarsi improvvisamente a causa dei cali repentini di temperatura atmosferica.
Alimentazione e autonomia
L’alimentazione di una stazione meteo con funzione back-up può variare in base al prezzo. I modelli smart possono utilizzare dalle classiche batterie ricaricabili.
I modelli professionali di fascia alta, generalmente possiedono tutti una cella solare auto-alimentata posizionata sulla parte superiore dei sensori esterni.
I modelli migliori di fascia alta (sopra le 400 euro) hanno un set integrato di sensori altamente resistenti alla corrosione, alle intemperie e al sole grazie alla protezione solare. I sensori distaccati possono arrivare anche ad un numero superiore alla decina, in casi particolari. Il loro design è solitamente compatto, preciso e si integra perfettamente in qualsiasi luogo. La cella solare consente una autonomia durante tutta l’esposizione alla luce solare e – allo stesso tempo – carica la batteria interna.
Memoria e trasferimento dati wireless
I dati meteorologici accumulati vengono archiviati su una memory card SD. Questa funzione ci permette di scaricare o trasferire i dati sul nostro sito, sul computer o immagazzinarli nel nostro spazio di archiviazione personale in rete. Il back-up avviene in autonomia (giornaliero, settimanale o mensile) a seconda delle nostre necessità. Permettendoci così di accumulare tutte le informazioni giornalieri in perfetta sicurezza. Una volta in back-up, possiamo utilizzare i dati raccolti per calcoli statistici e valutazioni climatiche. Questo ci consente di analizzare e comparare le variazioni meteorologiche attraverso grafici e diagrammi per un periodo prolungato.
Prezzi
Una stazione meteo professionale con funzione back-up può partire da un budget di 80-90 euro (di solito con un solo sensore esterno), fino a superare i 1000 euro. Stiamo parlando di dispositivi di altissimo livello con capacità di allerta neve/ghiaccio e allarme collegato al timer dell’orologio del display ,per segnalarti in tempo record un calo o un aumento repentino della temperatura.
Ora non resta che a te scegliere il modello di stazione meteo con funzione back-up perfetto per le tue esigenze!