Se stai cercando una stazione meteo con connessione bluetooth, probabilmente il tuo interesse primario è integrare con altri dispositivi tutti i dati meteorologici assimilati. Quindi, benvenuto nel campo della “domotica intelligente”.
Per utilizzare questo tipo di applicazione, ti sconsiglio un modello low budget amatoriale con un utilizzo standard di sveglia digitale. Perché – generalmente – all’interno del modello è annesso solo un barometro per monitorare la temperatura interna del tuo appartamento.
Partiamo dal presupposto che una stazione meteo è un dispositivo in grado di misurare all’istante tutti i parametri meteorologici del luogo in cui ci troviamo. Se ci troviamo all’aperto o al contrario, siamo all’interno del nostro ufficio o del nostro appartamento, i sensori di una stazione meteo sono in grado di prevedere le condizioni atmosferiche che ci circondano. Un’applicazione molto efficace, che ci permette di riorganizzare i nostri progetti in tempo. Evitando danni collaterali causati da intemperie, nevicate, forti venti e temporali imprevisti.
Possedere una stazione meteo con connessione bluetooth ci dà l’autonomia nel poter collegare il display in/out con il nostro Iphon, tablet, Pc o Ipad. Questo ci consente di registrare e trasferire tutti i dati sensibili giornalieri, settimanali e mensili.
Dati sensibili bluetooth
- L’Anemometro
- Il Pluviometro
- Il Termo-igrometro
- L’ANEMOMETRO è l’unità di misura della velocità del vento: m/s, kph, mph, knots (nodi). Al suo interno viene registrata la precisione della velocità, l’indicazione della direzione e la trasmissione del segnale di velocità.
- IL PLUVIOMETRO è l”unità di misura delle precipitazioni. Lavora all’interno di un campo di trasmissione e ha un sensore di precisione.
- IL TERMO-IGROMETRO è un campo di misurazione dell’umidità relativa %. Al suo interno ha un sensore di precisione dell’umidità. L’unità di misura della temperatura viene calcolata in gradi Celsius e Fahrenheit. Il campo di misurazione della temperatura ha un raggio esterno generalmente non superiore ai 100 metri.
Frequenza e velocità dei dati
La trasmissione delle informazioni sopraindicate, avviene tramite la frequenza di trasmissione. Per i più appassionati, la precisione di tali dati è ottenuta grazia a l’unità di misura dei megahertz (Mhz). La connessione bluetooth rende leggibili tutte le informazioni registrata dai sensori su un dispositivo esterno, esclusivamente con l’ausilio di una rete wireless o rete wifi.
Allarme sonoro
Utilizzando il display della stazione meteo – molto simile ai modelli di stazione meteo amatoriali– possiamo settare la funzione sveglia digitale con sensore snooze, creando un allarme sonoro meteorologico. Anche l’allarme può essere trasferito tramite bluetooth sul nostro smartphone.
- Allarme neve e ghiaccio
- Raffiche di vento e di grandine
- Abbassamento o innalzamento eccessivo della temperatura atmosferica
- Innalzamento o abbassamento dell’umidità
Un’ulteriore applicazione – per i modelli professionali – da collegare tramite bluetooth è sicuramente l’allarme muffa. Una funzione indicata per gli spazi chiusi come il nostro appartamento o il nostro ufficio. L’aumento eccessivo dell’umidità della stanza monitorata, ti verrà comunicato in tempo record dal tuo sensore interno. Attraverso il bluetooth, l’anomalia sarà visualizzata – ad esempio – anche sul tuo portatile, se ti trovi a lavorare nella stanza accanto.
- Temperatura interna/esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
- Studio dei cambiamenti climatici
Per gli addetti ai lavori – leggendo i dati tramite la connessione bluetooth – possiamo sviluppare tabelle e grafici a corto e a lungo raggio. Procedere con un download definitivo sul nostro dispositivo collegato (Iphon-tablet,Ipad) e stilare un report.
Per essere sempre aggiornati e monitorare correttamente tutte le informazioni climatiche, consigliamo un prodotto professionale di fascia medio-alta.
Alimentazione, Memoria e Design
L’alimentazione di una stazione meteo con connessione bluetooth può variare in base al prezzo. I modelli smart casalinghi possono utilizzare dalle classiche batterie ricaricabili al litio o un classico cavo di alimentazione.
I dispositivi professionali di fascia alta, generalmente possiedono tutti una cella solare auto-alimentata posizionata sulla parte superiore dei sensori esterni.
Il design del display è solitamente compatto e si integra perfettamente in qualsiasi luogo. La cella solare consente una autonomia durante tutta l’esposizione alla luce e – allo stesso tempo – carica la batteria interna.
Bluetooth wireless
I dati meteorologici accumulati vengono archiviati su una memory card SD. Il back-up avviene in autonomia (giornaliero, settimanale o mensile) a seconda delle nostre necessità. Permettendoci così di accumulare tutte le informazioni in perfetta sicurezza. Una volta in back-up, possiamo utilizzare i dati raccolti per calcoli statistici e valutazioni climatiche, esportandoli in altri dispositivi tramite la connessione wireless bluetooth . Questo ci consente di analizzare e comparare le variazioni meteorologiche, progettando grafici e diagrammi per un periodo prolungato.
Prezzi
Una stazione meteo casalinga con connessione bluetooth può partire da un budget di 60-70 euro (con un solo sensore esterno), fino a superare i 1000 euro (kit multi-sensori esterni). In tal caso, stiamo parlando di dispositivi di altissimo livello con capacità di allerta neve/ghiaccio e allarme collegato al timer dell’orologio del display.
Ora non resta che a TE scegliere il modello di stazione meteo con connessione bluetooth perfetto per le tue esigenze!