Una stazione meteo a batteria è un dispositivo che ti permette di monitorare le previsioni del tempo e le condizioni climatiche della propria abitazione.
La maggior parte dei modelli sul mercato hanno una doppia alimentazione, con cavo e batterie generalmente al litio.
Nella conformazione di una stazione meteo moderna, la parte alimentata esclusivamente attraverso le batterie è quella del sensore esterno.
Mentre il display interno, detto anche “madre“, può essere tranquillamente alimentato attaccando la spina in casa o nel luogo di lavoro.
Sensori distaccati a batterie
Per tenere sotto controllo le perturbazioni esterne, abbiamo la necessità di utilizzare un trasmettitore posizionato all’aperto. Il sensore in questione avrà la capacità di prevedere le condizioni atmosferiche che ci circondano e segnalarci con un perfetto tempismo l’arrivo di un temporale improvviso, una grandinata o delle raffiche di vento.
L’utilità dei sensori esterni riguarda anche le singole proprietà private. Soprattutto in caso di assenza dalla propria abitazione, una stazione meteo a batteria può avvisarti di un improvvisa perturbazione e farti tornare per chiudere finestra lasciate aperte o proteggere materiali facilmente danneggiabili lasciati esposti alle intemperie.
Stazioni casalinghe a batterie
Se non sei un patito della meteorologia, ma pensavi di acquistare semplicemente una nuova sveglia digitale a batterie che ti mostri anche la temperatura e le previsioni del tempo, puoi benissimo optare per un modello amatoriale.
Avere la comodità di svegliarsi la mattina e sapere all’istante cosa sia meglio indossare prima di uscire, non è una cosa scontata. Invece di vestirsi inutilmente a strati, basta leggere sul display della nostra radio sveglia digitale con annesso barometro e igrometro, la temperatura e l’umidità interna ed esterna nell’arco di 12/24 ore.
Questi dati li potete leggere tranquillamente sullo schermo del dispositivo. A seconda dei modelli acquistati, li troverete a colori, con schermo retroilluminato. A meno ché non stiate cercando una stazione meteo vintage analogica.
- Timer e sveglia digitale con sensore snooze.
- Visualizzazione ora, data e giorni della settimana.
- Temperatura interna ed esterna.
- Umidità e previsioni del tempo.
Stazioni professionali a batterie
Come vi accennavo prima, l’ausilio delle batterie è indicato per alimentare i sensori distaccati. Per i modelli professionali più costosi e più specifici, le stesse batterie vengono a loro volta caricate da una cella solare esposta ai raggi. In questo modo le pile si auto-ricaricano grazie all’energia solare.
- Temperatura interna/esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
Connessione
I dati meteorologici accumulati vengono archiviati su una memory card SD. I trasmettitori che rilevano questi parametri, sono in grado di trasferire i dati esclusivamente attraverso la connessione internet. Per avere un monitoraggio e un flusso dei dati corretto e continuo è necessario disporre di una rete wireless stabile.
Grazie all’evoluzione tecnologica di questi dispositivi, siamo in grado di tenere sotto controllo tramite il nostro smartphone, tutti i parametri climatici che ci interessano in un area esterne di oltre 100 metri.
La stessa funzione base dell’orologio sul display e della sveglia snooze, può essere utilizzata anche come allarme climatico. Ovvero, attraverso un suono ridondante, la nostra stazione meteo ci avvertirà dei pericoli interni ed esterni relativi alla temperatura e l’umidità.
Prezzi
Una stazione meteo a batterie con funzioni basic si trova on-line anche a 10-15 euro.
I modelli specializzati nel monitorare ad esempio i campi coltivati o le raffiche di vento per l’energia eolica, con multi-sensori distaccati a cella solare, possono arrivare anche a 1000 euro.
Tutto dipende dalle vostro utilizzo effettivo.
Ora non resta che a TE scegliere il modello di stazione meteo a batteria perfetto per le tue esigenze!