Se stai cercando una stazioni meteo con previsioni meteo 12-24 ore, prima devi calcolare due aspetti fondamentali:
Se al contrario, hai bisogno di una sveglia digitale con annesso barometro per essere aggiornato 24 ore su 24 sulle previsione meteorologiche, puoi benissimo acquistare un modello low budget amatoriale casalingo.
Ma facciamo un passo indietro…
A cosa serve una stazione meteo con previsioni 12-24 ore?
Una stazione con previsioni meteo 12-24 ore è un dispositivo in grado di misurare e calcolare all’istante, tutti i parametri meteorologici del luogo in cui ci troviamo.
Se ci troviamo all’aperto o siamo all’interno del nostro ufficio o del nostro appartamento, una stazioni meteo con previsioni meteo 12-24 ore avrà la capacità di prevedere le condizioni atmosferiche che ci circondano in tutti i suoi aspetti.
Display con previsioni meteo 12-24 ore
Il display a colori LCD, generalmente è compreso in tutti i modelli di stazioni meteo casalinghe e professionali.
La grandezza del modello può variare da una misura di 3-5 pollici per i modelli poket, fino a superare gli 8-10 pollici per i modelli professionali.
La maggior parte dei display sono a colori con funzione touchscreen. Sullo schermo potrai regolare l’ora, la data, la temperatura interna ed esterna, l’umidità, le previsioni del tempo e altre informazioni per facilitare la tua vita quotidiana.
Dati sensibili in previsioni meteo
- L’Anemometro
- Il Pluviometro
- Il Termo-igrometro
- L’ANEMOMETRO è l’unità di misura della velocità del vento: m/s, kph, mph, knots (nodi). Al suo interno viene registrata la precisione della velocità, l’indicazione della direzione e la trasmissione del segnale di velocità.
- IL PLUVIOMETRO è l”unità di misura delle precipitazioni. Lavora all’interno di un campo di trasmissione e ha un sensore di precisione.
- IL TERMO-IGROMETRO è un campo di misurazione dell’umidità relativa %. Al suo interno ha un sensore di precisione dell’umidità. L’unità di misura della temperatura viene calcolata in gradi Celsius e Fahrenheit. Il campo di misurazione della temperatura ha un raggio esterno generalmente non superiore ai 100 metri.
Frequenza dati climatici 12-24 ore
La trasmissione dei dati in memoria tramite la frequenza di trasmissione, viene calcolata attraverso l’unità di misura dei megahertz (Mhz). La memoria di questi dati è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda stazioni meteo di fascia alta con sensori distaccati.
Possedere queste applicazioni, ci permette di registrare, scaricare e trasferire tutti i dati sensibili giornalieri, settimanali e mensili.
Allarme sonoro
Utilizzando il display dei una stazione professionale con previsioni meteo 12-24, possiamo settare la funzione sveglia digitale con sensore snooze, creando un allarme sonoro meteorologico.
Questo è possibile perché le applicazioni di una stazione professionale con previsioni meteo 12-24 ore, hanno la capacità di immagazzinare nella memoria del dispositivo la maggior dei parametri climatici.
- Temperatura interna/esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
- Immagazzinare dai in memoria sui cambiamenti climatici
Alimentazione e autonomia
L’alimentazione di una stazione con previsioni meteo 12-24, può variare in base al prezzo sul mercato:
I modelli low budget da parete o da appoggio, possono utilizzare dalle classiche batterie al litio ricaricabili o un alimentatore con cavo standard.
I modelli professionali di fascia alta, di solito possiedono tutti una cella solare auto-alimentata, posizionata sulla parte superiore dei sensori esterni. I materiali di rivestimento sono altamente resistenti alla corrosione, alle intemperie grazie alla protezione solare.
Il loro design è solitamente compatto, preciso e si integra perfettamente in qualsiasi luogo. La cella solare consente una autonomia durante tutta l’esposizione alla luce solare e – allo stesso tempo – carica la batteria interna.
Memoria e trasferimento dati wireless
I dati meteorologici accumulati vengono archiviati su una memory card SD. Questa funzione ci permette di scaricare o trasferire i dati sul nostro sito, sul computer o immagazzinarli nel nostro spazio di archiviazione personale in rete. Permettendoci così, di accumulare tutte le informazioni in perfetta sicurezza.
Una volta in memoria, possiamo utilizzare i dati raccolti per calcoli statistici e valutazioni climatiche. Questo ci consente di analizzare e comparare le variazioni meteorologiche attraverso grafici e diagrammi per un periodo prolungato.
Prezzi
I dispositivi smart casalinghi con sveglia digitale e barometro si trovano facilmente on-line a partire dai 15-20 euro.
Una stazione professionale con previsioni meteo 12-24 ore può partire da un budget di 60-70 euro, fino a superare i 700 euro. Stiamo parlando di dispositivi di altissimo livello con capacità di allerta neve/ghiaccio e allarme collegato al timer dell’orologio del display. Sono modelli in grado di segnalarti in tempo record un calo o un aumento repentino della temperatura o dell’umidità.
Ora non resta che a TE scegliere il modello di stazione con previsioni meteo 12-24 ore perfetto per le tue esigenze!