Se ci troviamo all’aperto, o al contrario siamo all’interno del nostro ufficio o del nostro appartamento, una stazione meteo con funzione sveglia avrà la capacità di prevedere le condizioni atmosferiche che ci circondano, ogni volta che ci svegliamo o andiamo a dormire.
Basti pensare ad un temporale improvviso o un cambio repentino di temperatura. Prevenire in tempo questi cambiamenti climatici (sempre più in aumento), ci evita di ripiegare nella vecchia soluzione di vestirsi “a cipolla”, indossando strati su strati – e perché no – ci evita anche un bel raffreddore!
Funzioni standard radiosveglia
- Orologio con proiezione dell’orario
- Orologio e calendario radiocontrollato
- Indicazione del giorno della settimana
- Doppio allarme sveglia: Allarme sveglia giornaliero/Allarme sveglia infrasettimanale, da lunedì a venerdì
- Temperatura interna
- Proiezione continua 5s/min/continua
- Retroilluminazione del display
Una stazione meteo con funzione sveglia, generalmente possiede un display a colori intuitivo e maneggevole. Può essere comodamente posizionata sul comodino della nostra camera da letto come una qualsiasi sveglia digitale, su uno scaffale dell nostro salotto o sul tavolo in cucina.
I modelli che prediligono le funzioni base sopraindicate, possono essere reperibili ad un prezzo di mercato molto conveniente. Questo tipo di modelli vanno per la maggiore e sono provvisti principalmente di un display LCD a colori facile e leggero da utilizzare.
Funzioni aggiuntive SEMI-PROFESSIONALI
La differenza tra una stazione meteo con funzione sveglia low budget e una stazione meteo semi-professionale casalinga sta principalmente nella capacità di raccolta e trasferimento dei dati. Chi ha un particolare interesse per la meteorologia o fa un lavoro in cui il monitoraggio di questi parametri diventa essenziale, opterà principalmente per stazioni meteo professionali con registrazione e trasmissione dati attraverso la rete wireless.
- Temperatura interna/esterna in gradi Celsius o Fahrenheit
- Umidità interna e umidità esterna
- Pressione atmosferica in Hg o HPa
- Pressione assoluta o relativa (selezionabile)
- Pioggia in mm o inch
- Pioggia per 1 ora, 24 ore, 1 settimana, 1 mese…
- Velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi …
- Indicatore di direzione del vento
- Temperatura percepita (Wind Chill)
- Punto di rugiada (Dew Point)
- Previsioni meteo, indicatore di tendenza, avviso di tempesta
La scelta di un modello professionale o amatoriale sarà solo nostra, in base al tipo di investimento economico prefissato e alle nostre effettive necessità quotidiane.
Modelli di stazione meteo con funzione sveglia
La funzione sveglia all’interno di una stazione meteo è un servizio garantito in tutte le tipologie di dispositivi sul mercato:
- Stazioni meteo da APPOGGIO. Una stazione meteo da appoggio è un dispositivo progettato per essere posizionato su qualunque superficie. In questo modo può essere spostata in ogni stanza del nostra abitazione o del nostro luogo di lavoro. Al suo interno è settato un termometro digitale con la possibilità di scegliere tra °C/F. Tra le sue applicazioni base troverete il calendario, il cronometro, l’orologio con l’allarme e varie suonerie. I modelli più diffusi non superano i 25 centimetri e sono settati con un display elettronico basic, molto intuitivo.
- Stazioni meteo da PARETE. Una stazione meteo a parete – generalmente detta “a sonde” – ha un design minimal appositamente per non ingombrare. Può essere fissata comodamente sulla maggior parte delle pareti esterne ed interne, senza bisogno di un’assistenza tecnica. Le sue funzioni possono essere definite semi-professionali, avendo diversi sensori aggiuntivi al suo interno.
- Stazioni meteo da TASCA. Una stazione meteo da tasca è consigliata per chi ama le escursioni e ha la necessità di tenere sotto controllo l’altitudine e la pressione atmosferica. Stiamo parlando di una stazione meteo formato pocket semi-professionale (non casalinga). Può essere allacciata comodamente al moschettone dei pantaloni o custodita in tasca.
Materiali e prestazioni
Se la nostra necessità è quella di posizionare la stazione meteo con funzione sveglia principalmente all’esterno di un’abitazione, su un terreno privato o su una vasta aerea aperta di un’azienda, consigliamo un modello professionale che abbia più sensori distaccati (in metallo e plastica), con connessione wireless. Questo ci permetterà una prestazione ottimale e un calcolo dei dati in tempo reale.
Se al contrario, la nostra priorità è quella di monitorare la temperatura e l’umidità interna della nostra abitazione o luogo di lavoro, una radiosveglia casalinga con annesso barometro e igrometro – da comodino o da parete – è quello che fa per noi!
Wireless e trasferimento dati
Il concetto stesso di trasferimento e salvataggio dati, definisce una stazione meteo professionale. Le stazioni con connessione wireless ricevono in modo affidabile tutti i dati da un sensore o un trasmettitore che invia le informazioni al misuratore. Generalmente, la maggior parte dei modelli, garantiscono fino a una distanza di 100 metri. Il trasmettitore che permette il flusso giornaliero dei dati è principalmente supportato da batterie a litio o cavo di alimentazione.
Prezzi
Una stazione meteo con funzione sveglia per uso domestico indoor può partire anche da un prezzo di 15-20 euro, garantendo comunque un’ottima prestazione rispetto al calcolo della pressione atmosferica (barometro), l’umidità dell’aria (igrometro) e la temperatura interna (termometro).
Una stazione meteo con funzione sveglia semi-professionale con trasmettitore per flusso dati, può partire dai 50-60 euro, fino a salire oltre i 400 euro. Stiamo parlando di dispositivi multifunzione, con capacità di allerta umidità e allerta neve/ghiaccio. Un dispositivo do alto livello, con multi sensori, per segnalarti in tempo record un calo o un aumento repentino della temperatura.
Ora non resta che a TE scegliere il modello di stazione meteo con funzione sveglia che faccia al caso tuo!